23 foto esclusive del Titanic

«23 foto esclusive del Titanic, che vi faranno venire la pelle d’oca (e le lacrime agli occhi)» è il titolo di un nuovo articolo fotografico che dedico a quella tragedia. Lo ricavo da: http://tops.easyviaggio.com/foto-titanic/2/ , e seguenti.

1. LA PRIMA FOTO DEL TITANIC IN MARE. Il 14 aprile 1912 alle 23:40 circa, il comandante e il suo equipaggio vennero sorpresi da una collisione. Il Titanic urtò un iceberg e ben sei compartimenti ne rimasero subito coinvolti. Gli ufficiali rimasero ancora più sorpresi perché i messaggi di avviso del pericolo, provenienti dalle altre imbarcazioni, non sono mai arrivati alla cabina di comando ma, il grande problema era un altro: la nave era stata costruita in maniera da poter sopportare al massimo quattro compartimenti allagati. Il gigante del mare misurava 269 metri di lunghezza e contava 885 membri di equipaggio per un totale di 2471 passeggeri. Comprendeva (architettonicamente) 10 ponti e aveva una velocità di crociera di 21/22 nodi (39 chilometri all’ora).

2. BENVENUTI A BORDO. Ogni nave ha il suo capitano e, il capitano del Titanic era Edward J. Smith (a destra) e il suo collega e commissario di bordo Hugh Walter McElroy (a sinistra). Entrambi alla guida del transatlantico.

3. PASSEGGERI SUL PONTE. Questa foto mostra alcuni dei passeggeri del Titanic che passeggiano su uno dei ponti della nave, vicino alle imbarcazioni di salvataggio, poco tempo prima della catastrofe.

4. UN BAMBINO CHE GIOCA. Molto toccante questa foto che ritrae l’infanzia a bordo del gigante del mare. Un bambino intento a giocare, tre giorni prima del naufragio.

5. L’INAFFONDABILE MOLLY. Nata col nome di Margaret Tobin ebbe diversi soprannomi, come Maggie Brown o Molly Brown. Fu un personaggio piuttosto mondano, filantropo ed attivista che divenne uno tra i più famosi superstiti del naufragio del Titanic.

6. IL COLPEVOLE. Ecco la foto del colpevole: si tratta dell’iceberg che causò il naufragio del Titanic. Questo reperto è stato fotografato dal commissario di bordo della SS Prinz Adalbert, la mattina del 15 aprile 1912, a qualche chilometro di distanza dove si è consumata la tragedia.

7. IL TITANIC SCOMPARE NELLE PROFONDITA’ DELL’OCEANO. Mentre il Titanic cola a picco, le imbarcazioni di salvataggio recuperano la gente in mare. Uno spettacolo davvero straziante.

8. GLI ULTIMI SUPERSTITI. La foto che state guardando è quella dell’ultima imbarcazione di salvataggio con le ultime persone trovate vive dopo il naufragio.

9. LA CARPATHIA SOCCORRE I SOPRAVVISSUTI. Alle 2:20 del mattino il Titanic si inabissa nelle profondità dell’Oceano, spezzato in due. Solo un’ora dopo, il transatlantico Carphatia è giunto sul posto per salvare i sopravvissuti.

10. UNA GIOVANE FAMIGLIA DI SOPRAVVISSUTI. Questa giovane famiglia è riuscita a sopravvivere alla catastrofe.

11. MADRE E FIGLIA SOPRAVVISSUTE. Alcuni passeggeri hanno avuto più fortuna di altri: la sign.ra Charlotte Collyer e sua figlia Marjorie, miracolosamente sopravvissute.

12. ALTRO PASSEGGERO FORTUNATO. Stuart Collett, ministro cristiano, sopravvissuto alla tragedia.

13. GLI ORFANI DEL TITANIC. Ecco una delle foto più tristi della tragedia: Michel, 4 anni, e Edmond Navratil, 2 anni. Questi due fratellini sono stati soprannominati «gli orfani del Titanic»; il loro padre è purtroppo morto nel naufragio .

14. SOPRAVVISSUTI SULLA TERRA FERMA. Alcuni sopravvissuti del Titanic sono stati accolti a Millbay Docks, in Inghilterra; i volti raccontano l’orribile tragedia da loro vissuta.

15. L’UFFICIO DELLA WHITE STAR. La White Star Line è stata una delle più famose e considerevoli compagnie navali britanniche. Fu fondata nel 1845 con il nome di White Star. Tra le navi più famose della compagnia troviamo il Titanic, passato alla storia per via del tragico affondamento.

16. LA FOLLA CHE ATTENDE I SOPRAVVISSUTI. Immaginate lo stato d’animo delle famiglie in attesa di sapere se i loro cari siano sopravvissuti o no alla tragedia.

17. ALTRA FOTO DELLA FOLLA ANSIOSA DI SAPERE.

18. L’EDIZIONE DELLA EVENING NEWS. Un ragazzo che vende gli esemplari del quotidiano Evening News, da cui la gente apprende la notizia del disastro.

19. GLI AIUTI AI SOPRAVVISSUTI. Nella foto è ritratto George M. Cohan, considerato il padre della commedia musicale americana ed anche uno dei più autorevoli impresari di Broadway, che vende copie del New Yoprker, per devolvere l’incasso ai sopravvissuti.

20. UNA PARTITA DI BASEBALL PER RACCOGLIERE FONDI. Sempre per aiutare le famiglie in difficoltà, è stata organizzata una partita di baseball Yankees contro Giants, assistita da 14.000 persone.

21. UNA COPPA PER IL SALVATAGGIO. Il Carpathia giunse sul luogo del disastro, dopo aver percorso una pericolosa rotta attraverso i campi di ghiaccio, alle ore 4:00 del 15 aprile, un’ora e mezzo dopo il naufragio del Titanic. Il  comandante Rostron ricevette la medaglia d’oro e una coppa d’argento, presentata da Margaret Brown, una delle superstiti del Titanic.

22. FUNERALI DI SERVIZIO. Anche a New York furono celebrati dei funerali di servizio presso la Seamen’s Church Institute.

23. IL MEMORIALE ALLE VITTIME DI NEW YORK. Questo monumento è stato eretto alla memoria della coppia Isidor e Ida Straus, morti sul Titanic. I coniugi Straus furono visti per l’ultima volta sul ponte lance abbracciati. Entrambi morirono nel naufragio alle 2:20 del 15 aprile quando il Titanic affondò definitivamente.

***