Un libro dell’ammiraglio Ernesto Pellegrini

Ieri l’altro ho saputo di questo libro, che mi era del tutto sconosciuto. M’ha fatto piacere, poiché l’autore è un membro (come me) del più vasto Casato dei Pellegrini dai Coi, che, a loro volta, sono un ramo di quello dei Bàili di Zoldo.

Il libro è «Giuseppe Sirianni Ministro della Marina (1874-1955)». Edito nel 2004 dall’Ufficio Storico della Marina Militare, ha 158 pagine e 35 illustrazioni. Il blog del Ministero della Difesa (cfr. http://www.difesa.it/Content/Manifestazioni/SaloneLibro/2007/LibriDifesa/Pagine/GiuseppeSiriani_ministromarina.aspx ) lo presenta con questa descrizione: «Questo volume è dedicato alla figura dell’ammiraglio Giuseppe Sirianni, che fu senatore del Regno, sottosegretario di Stato e ministro della Marina dal 1925 al 1933. Si tratta della rievocazione storica della carriera e delle azioni più importanti, compiute con coraggio e intelligenza, da un ammiraglio che ebbe il merito di aver fissato le direttive di sviluppo della Marina, proseguendo la strada tracciata da Thaon di Revel nella definizione dei compiti della Marina e della politica navale, sulla base di uno studio di Romeo Bernotti».

Tale descrizione è ripresa da vari siti internet, che accennano al libro e lo offrono in compravendita, con prezzi tra loro diversi. Rodrigo Editore, ad esempio, lo presenta e offre al link: https://www.rodorigoeditore.it/prodotto/giuseppe-sirianni-ministro-della-marina-1874-1955/ per 48 euro.

Sirianni

Sulla figura dell’amm. Sirianni, si può vedere la scheda al link: https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Sirianni , da dove è tratta la fotografia (assai semplice) che riporto anche qui.

***