11 giugno 2019, d

DICIASSETTE FOTOGRAFIE VECCHIE DI INTERESSE LOCALE.  

Per alcune, mi torna obbligo ringraziare la sig.a Delia Cason d’avermene fornito copia, per altre come Archivio familiare abbiamo l’originale. Queste le didascalie che riesco a indicare:

Anno 19… . Da sinistra: Valentino Panciera Poeta, Giovanni Piva Casóin, Giovanni [?] Fattor detto Butìer (pubblicata su «Stile Zoldano», n. …, p. …). Fotografia in formato di cartolina postale.
Anno 19… . Sul retro è scritto: «Sposi Piva Giovanni e De Silvestro Antonia» e, con questa indicazione è stata pubblicata su «Stile Zoldano», n. …, p. …; ma ci hanno fatto notare che il Giovanni Piva è sicuro, mentre il nome della donna no. Fotografia, in formato di cartolina postale, di Casal Pietro di «Dozza Bellunese».
Anno 19… [È stata smarrita la didascalia manoscritta].
Anno 19… . Il suocero di Michele Pellegrini, fratello di nonno Floriano.
Anno 19… . Antonia Rizzardini, detta la Tonina di Sélva, madre di Maria e Rina, nonna di Rosetta, Erminia e Pietro Rizzardini. Aveva una piccola rivendita di alimentari, dove ora abitano stagionalmente i figli di Rina, soprattutto Severino Panciera.
Anno 19… . Panciera Lina con la figlia Alida, a Colcerver.
Anno 19… . Pietro Rizzardini Sofrìn. Ritaglio di cartolina postale mandata alla sorella Appolonia [sic].
Anno 19… . Persona non identificata.
Anno 1939 circa. Bortolo Rizzardini (a sinistra) e il prof. Antonio Balestra, a Pecol. Sullo sfondo si vedono le rovine del fabbricato detto al Castél de Pécol, distrutto dall’incendio del 1931.
Anno 19… . Pecol prima dell’incendio del 1931. Altra fotografia importante, per tanti motivi (si notino, per curiosità, i ragazzi sulla sponda del torrente). L’originale è posseduto dalla sig.a Delia Cason.
Anno 1940 circa. Ai Coi de la Tiéda, di Pecol, Giovanni Cason (a destra) raccoglie il fieno assieme alla figlia Giovannina e ad un villeggiante (a sinistra).
Anno 19… . Sul retro è scritto: «Maria Poeta / Francesco Betilli / figlio di Angelica nipote del vecchio Rizzo / Cia Manela la conosce / Ricevete saluti ambidue da me Luca e Angela / saluti a Cia».
Anno 1950 (fine anni ‘50). Ezio Cason al lago del Coldai.
Anno 1940, 24 agosto. Da sinistra: Giuseppe Cason, Gio. Batta Cason, Irene Salamini, Isolina Cason, Ortensia (una villeggiante), Maria Dalle Ceste, Giovannina Cason, Andrea Cason.
Del 19… se non addirittura del 1800. Altra pregevole fotografia di operai in un’officina. È stata già pubblicata in alcuni libri, ma noi ne abbiamo l’originale, sbiadito e, pur tuttavia, prezioso. Non ci sono indicazioni particolari.
Anno 1920 (inizi anni ‘20). Apollonia Panciera con il figlio Andrea Cason.
Anno 1925, 2 giugno. A Cima Fernazza, Apollonia Panciera con il figlio Andrea Cason e due sue amiche.

***

ALTRE DIECI FOTOGRAFIE DI INTERESSE STORICO ZOLDANO.

Ho messo assieme queste fotografie senza un ordine preciso ma ma solo per la loro antichità, più o meno grande. Alcune sono veramente splendide, piacevoli e significative; per quella di Cella ringrazio della condivisione il sig. Valter Simonetti.

Val di Zoldo, cartolina antica, senza data.
Val di Zoldo, Cella, estate 1923
Val di Zoldo. Forno e Astragal dalla Pausa Granda, 1934-36
Val di Zoldo, Forno e Astragal, senza data
Val di Zoldo. Forno visto dalle Chioderie, senza data
Val di Zoldo. Forno, panorama verso Pieve, senza data

Val di Zoldo. Fusine, Coi e Col, 1950
Val di Zoldo. Mareson, colonia alpina Giuriati, cartolina del 1985
Val di Zoldo. Pieve, cimitero dell’Addolorata
Val di Zoldo. San Floriano, cartolina del 1941

***

TRE FOTOGRAFIE STORICHE INVIATE DAL PROF. RAFFAELLO VERGANI. Le tre fotografie erano state da lui scattate quando ancora i manufatti erano ancora in buone condizioni. Le prime due si riferiscono alla segheria di Pecol, la terza al mulino di Coi, ora pericolante.

***