9 agosto 2020, b

TRASCRIZIONE DEL PROFILO TWITTER DEL BALIATO DAI COI.

E’ un lavoro che dovevo fare già prima e a questa data vedo che, purtroppo, non è più visibile quello che avevo pubblicato dall’apertura del profilo (verso la fine di marzo di quest’anno) al 29 maggio compreso. Non mi resta che cominciare con il 30 maggio.

30 MAGGIO.

Ore … = RT il seguente: Alberto Sanavia @alberto_sanavia – May 30 #30maggio 1378: battaglia di #Anzio combattuta tra la flotta di #Genova e quella di #Venezia. 14 galee veneziane comandate da Vettor #Pisani, battono 10 galee genovesi agli ordini di Luigi #Fieschi. Venezia rientra con 4 galee nemiche e 800 prigionieri, compreso Fieschi.

***

Ore … RT il seguente: Gianmarco @Gianmar26145917 · May 30 #Csm, #Bonafede: “Riforma bloccata perché #Salvini fece cadere il Governo!” Ha ragione, con il #GovernodellaVergogna il guardasigilli era troppo impegnato a far scarcerare boss e criminali per occuparsene. “Ha stato #Salvini#bonafededimettiti /

https://t.co/jJGzdOOHFh?amp=1

***

Ore … RT il seguente: Alberto Sanavia@alberto_sanavia · May 30 #30maggio 1558, #Venezia: sotto il dogado di Lorenzo #Priuli, si ordina che su ciascuna #galea s’imbarchino 4 nobili e 4 cittadini originari col titolo di “zoveni da pope”

***

Ore … RT il seguente: Regione del Veneto @RegioneVeneto · May 29 NUOVA ORDINANZA REGIONALE IN VIGORE DA LUNEDÌ, CONTENENTE NUOVE NORME IN PARTICOLARE RIGUARDO A MASCHERINE, ACCESSO A TERME, CENTRI ESTIVI, CASE DI RIPOSO. / Ordinanza e allegati scaricabili qui > https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioOrdinanzaPGR.aspx?id=421529

***

Ore 17:08 = Il presidente Mattarella, mostrandosi in difficoltà come non mai, ha cercato – come si dice – di “salvarsi il culo” nella caduta. Ma la verità è sotto gli occhi di tutti, e questa verità è dolorosa, e lo disonora! / QUALE COMMENTO E RT a: Gianmarco@Gianmar26145917 · May 30 #Taormina: “Caro #Mattarella, il #Csm si scioglie anche per funzionamento criminale!” Al solito il presidente, se si toccano i suoi referenti politici, si appella ai limiti costituzionali. Quando vuole agisce eccome…”Partigiano”! #PalamaraGate http://imolaoggi.it/2020/05/30/taormina-caro-mattarella-il-csm-si-scioglie-anche-per-funzionamento-criminale/

***

Ore … RT il seguente: LA TANA DELL’ORSO BRUNO. @NelleMarche · May 30

***

Ore 17:12 = Era meglio se erano le frecce rosse e gialle di San Marco. Che c’entra l’Italia con Venezia? Al Comune di Venezia si arriva se si nega la storia? / QUALE COMMENTO E RT a:

***

[Tra parentesi: E’ veramente scoraggiante! Avevo copiato alcuni post e non si sono salvati. E già li avevo cancellati su Twitter, mai immaginando che mi succedesse una cosa simile… Niente, non resta che farsi forza e andare avanti!]

***

1° GIUGNO.

Ore 8:07 = Mi piacerebbe festeggiare il 2 giugno, ma come far festa a uno Stato che ci opprime, come Veneti, dal 1866, ci rinnega come Popolo, e sarebbe pronto a MARTIRIZZARCI (oltre che, come fatto sinora, con le tasse) con le forze armate, se PRETENDESSIMO (come giusto) l’indipendenza?

NOTA: A tutt’oggi questo “cinguettio” ha avuto ben 1.167 visualizzazioni e 104 interconnessioni, perciò non lo tolgo; eventualmente, sarà tolto in automatico.

Ore … RT il seguente:

Alex Camerini Emo @Alex_Camerini · Jun 1 Replying to  @coi_dai Come per ogni colonia che “si rispetti”.

Ore … = Più che festeggiare, il 2 giugno la Repubblica italiana dovrebbe cominciare a chiedere umilmente scusa ai Popoli che tiene alla catena: i Sud Tirolesi, i Veneti, i Meridionali; e a quelli che ha svenduto: i Dalmati, gli Istriani e i Fiumani. Basta con le menzogne di Stato! / QUALE COMMENTO E RT a: Unive Ca’ Foscari @CaFoscari · Jun 1Domani è il #2giugno, festa della Repubblica. Come è arrivata l’Italia a questa data cruciale? Il prof. Fincardi, docente di Storia contemporanea, spiega ai microfoni di @radiocafoscari il contesto storico / Ascolta l’intervista: http://bit.ly/Fincardi2Giugno

Ore … RT il seguente: Luca Pagani@Luca__Pagani – May 30 Circolare del Viminale dell’8 marzo 2020, firmata dal Ministro Lamorgese. Pagina 4, terzo paragrafo: l’istituzione delle zone rosse ad #Alzano Lombardo e #Nembro era “di esclusiva competenza statale”, non delle Regioni. E adesso come la mettiamo? #hastatoFontana ?

Ore 17:44 = Poiché è il Popolo che conta, ed il Patriziato Veneto era un tutt’uno con il Popolo, a me interessano molto le immagini dei costumi degli artigiani, dei contadini, dei marinai, e di altri lavoratori. Per cui se ne “saltano fuori” ancora, mi piacerebbe essere informato. / QUALE COMMENTO E RT a: Muvi @muviciannel Costumi popolari veneti, donna e uomo di Motta [di Livenza] e di altre zone di terraferma. Che è, a sua volta, la segnalazione del seguente articolo di Millo Bozzolan, del 28 maggio 2020, al link: https://www.venetostoria.com/?p=17998 :

Riedito questo interessante articolo, che mi segnalano non facilmente leggibile  perché mi pare interessante farvi vedere come era mutato persino il modo di vestire all’arrivo del ciclone Napoleone. Il quale, da bravo “democratico” pensò persino di cancellare con un decreto, la Patria del Friuli, aggregandola a UN ALTRO TERRITORIO. Pazzesco… per dire quanto uno stato di impronta centralista, quale fu la repubblica cisalpina  fosse lontano dalle tradizioni storiche ed esigenze degli amministrati. Mi ricorda molto lo stato italiano, nato su quell’impronta.

Costumi popolari veneti, donna e uomo di Motta e di altre zone di terraferma.

Fig. 1

Costumi popolari veneti del primo ‘800. si intravvede l’influenza delle nuove mode, nei cappelli di paglia a cilindro, e nell’acconciatura degli abiti. anche la gonna della donna col doppio bordo richiama un certo stile “imperiale”. riporto la descrizione:
Angelo Gabrizza: donna dei contorni del comune di Motta. cappello di paglia e trecce che cadono sul collo, unite e sostituite con spille grandi d’argento. Nell’uomo: cappello di paglia, stivali da Valle, legacci sotto le ginocchia (fig.1)

Altri donna e uomo di Motta e Ceggia dell’area cioè, già appartenuta alla Patria del Friuli e passata, per volere di Napoleone (caro Paolo Foramitti) dopo la caduta della Serenissima, al dipertimento dell’Adriatico (fig.2)

Fig. 2. Popolani veneti di Motta e Ceccia
Fig. 3. A. Facchini (professore di disegno presso il R. Liceo Convitto di Venezia), Uomo e donna di Campalto e Tessera, ai primi dell’800. Il costume è vicino ad altri abitanti del dipartimento del Brenta e del Tagliamento
Fig. 4. A. Facchini, Uomo (un pescatore) e e una donna di Sotto Marina (=Sottomarina).
Fig. 5. A. Facchini, Uomo di Motta e Cegia con berretto. Il corredo illustrativo del saggio presenta l’intera serie dei figurini (quando non diversamente indicato si tratta di disegni colorati all’acquerello) riguardanti l’attuale area veneta derivati dall’inchiesta Scopoli del 1811 sui costumi popolari. La serie è conservata a Milano. Civica Raccolta di Stampe Bertarelli

***