Immagini e appunti sugli argomenti più varî

Mi sono chiesto varie volte chi fossero i bravi, di cui ho sentito parlare la prima volta leggendo «I Promessi Sposi» di Alessandro Manzoni. Ecco la risposta: erano persone che avevano precedenti penali e si mettevano sotto la protezione di qualche signorotto, in poco odore di santità, per evitare le pene alle quali erano stati condannati. In tal modo si sentivano degli impunibili e anche il loro protettore si riteneva esentato dall’osservare la legge. Come a dire che il diritto stava – secondo loro – nella spada, la giustizia nella prepotenza. Ma – diciamoci la verità – la cosiddetta democrazia attuale attuale è tutt’altro che svincolata da questo concetto aberrante di giustizia nei rapporti vicendevoli e sociali.

Divertente, per quanto l’argomento sia serio
Audot, Quattro vedute di Padova e del Padovano, stampa su acciaio del 1850
Franz Richard Unterberger (1838 – 1902), Castellmare e il golfo di Napoli, del 1876

Sembrerà strano, ma quest’immagine del tempo della dittatura sovietica mi fa tornare alla mente certe restrizioni (chiamiamole così, eufemisticamente) del tempo del seminario. Di quando c’era il telefono a gettoni e qualcuno di noi alunni poteva telefonare più o meno liberamente, mentre per altri valeva la regola del non superare tot numero di scatti. Riferendosi ad un quadro di papa Gregorio XVI, raffigurato in atto di benedire e quindi con tre dita allargate, si voleva far credere obbligatorio il non superare i tre scatti; ma con tre scatti si riusciva sì e no a dire: «Ciao» e poco altro.

Ragazzi, Filonov, 1993

Serio, serissimo l’argomento toccato da questa fotografia e dalle due seguenti. Non si dica che si fa quanto basta per proteggere la vita sulla Terra!

L’inverno ha anche di questi inconvenienti
Un plauso lo merita questo scalatore di un palo della cuccagna invernale (in Russia)
Il bagno di una volta in Russia
Spiaggia affollata
Alle terme presso San Candido, in Sud Tirolo
Su uno sdraio, al sole

Ormai la diffusione del preservativo nei rapporti sessuali o, meglio, genitali, è divenuta un fatto pacifico, incontestabile, una «acquisizione culturale». Come si vede da questo, esistono persino delle distribuzioni gratuite. Ho visto delle confezioni per sportivi così composte: maglietta, mutandine, pantaloncini, eventualmente calzini e scarpette, e condom.

Vecchia foto-ricordo di una gita in montagna
Piacevole accostamento di colori
Domenico di Bartolo, Distribuzione delle elemosine, Siena, Sala del Pellegrinaio dell’Ospitale di Santa Maria della Scala
Bordignon, La scuola di catechismo a San Zenone
Manifestazione religiosa tradizionale in Russia
Manifestazione religiosa tradizionale in Spagna

Quattro scene di innamoramento.

Danzatori
Il richiamo del cielo
Danzatori nel cielo
L’arrampicata è simile alla danza
Anche il salto in alto
Deutschland gewinnt 24:19 gegen Island. Foto: Federico Gambarini
Il bello di famiglia
Boscaioli
Vecchi giocattoli
L’insegnante e l’alunno addormentato
Divertente!

***