2 giugno 2019, a

Il tramonto sulla Moiazza, sul Civetta, sul Coldai e sul Pelmo tra le 20:52 e 20:58 circa.

***

La chiesa di Coi vista dal retro. La parte bassa, ora sagrestia, contiene la vecchia cappella.

«C’è uno spettacolo più grandioso del mare ed è il cielo; c’è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l’interno di un’anima» (Victor Hugo).

***

LA SIGNORA PELLEGRINI DA CELLA DI ZOLDO.

Non sappiamo esattamente chi sia questa Signora Pellegrini, il cui ritratto è custodito da Valter Simonetti, uno dei discendenti per parte di madre. Si tratta, comunque, di persona dei primi dell’Ottocento. Il ritratto non sembra avere gran valore dal punto di vista artistico, ma ce l’ha dal punto di vista storico locale, tanto più che i ritratti antichi in Val di Zoldo sono assai rari.

***

UN ANTICO GIURAMENTO.

Vorrei approfondire l’argomento, ma vedo che non solo rischio di non approfondirlo ma persino di non accennarne affatto e, così, ne faccio almeno una breve annotazione. Si tratta di questo: un tempo nel Baliato dai Coi e in valle di Zoldo si praticava un giuramento di cui non so spiegarmi l’origine. Esso consisteva nel mettere la mano sinistra sotto l’ascella del proprio braccio destro. Che senso poteva avere? Da che cultura veniva o di che cultura è testimonianza?

***

TORTE.

***