QUINTAVALLE, La leggenda del rosmarino

Post (compresa la foto) di Anna Quintavalle, del 21 agosto 2021, tratto dalla sua pagina Facebook. Il titolo è all’originale.

Secondo la mitologia greca l’origine del rosmarino è legata ad un’antica leggenda, che narra di una principessa, Leucotoe, della quale si innamorò Apollo, dio del sole.

Questi entrò con l’inganno nella stanza della giovane e la sedusse. Il padre della ragazza, venuto a conoscenza dell’onta subita, si infuriò e, non potendo prendersela con Apollo, in quanto divinità, punì con la morte la debolezza della figlia e la fece seppellire viva. Apollo non aveva i poteri di riportarla in vita e fece deviare i raggi del sole sulla tomba affinché Leucotoe potesse avere un po’ di luce. Sotto il calore del sole, le spoglie della infelice fanciulla si trasformarono lentamente in una pianta dal profumo intenso, dalle foglioline sottili e dai fiori viola azzurri, che si ergeva verso il cielo, ma ancora legata alla terra da possenti radici, quasi a voler esorcizzare la caducità della vita.

***