Una piccola passeggiata nel bosco

UNA PICCOLA PASSEGGIATA NEL BOSCO

Ancora una piccola passeggiata nel bosco, d’estate e d’autunno. Osservate bene la quarta fotografia, per non perdervi lo scoiattolo; poi c’è un gallo cedrone, quindi uno sciame di farfalle, un gruppo di gatti nella neve e una gatta con i suoi piccoli; infine: un uomo che cammina con le ciàspole.

I gatti non temono il freddo della neve

Un bel viale alberato, forse in primavera. Ma è soprattutto l’immagine successiva che mi ha stuzzicato a riflettere. A parte (senza trascurarla) la perfetta sincronia cromatica, mi sono chiesto se la natura non sia un grande e vivo artista; noi diciamo che è una macchina incosciente e severa, guidata da leggi cieche, ma queste immagini smentiscono tale luogo comune. Esse ci dicono che la natura è – se si può dir così – auto-creativa o, comunque, capace di generarsi in forme, colori ed esseri sempre nuovi, utili, armoniosi; ed è una bellezza scoprire questo suo animo creativo ed artistico, oltreché – come già si fa – le sue leggi.

FOTOGRAFIE DELL’IRLANDA

Faccio seguire un gruppo numeroso di fotografie tratte da un articolo sull’Irlanda. E’ una terra che conosco poco e m’è sembrato bene archiviare almeno queste immagini, per stimolarmi ad ulteriori approfondimenti.

***